Analisi VOX:
Le decisioni di voto spiegate dal 1977

Il progetto VOX esiste dal 1977 e ha lo scopo di indagare sulle decisioni di voto nazionali per conto del Consiglio Federale. I sondaggi svolti dopo le votazioni federali costituiscono la base di questa analisi e aiutano a comprendere i motivi per cui le elettrici e gli elettori decidono di votare sì o no alle urne.

vai alle pubblicazioni

I partecipanti al progetto

L’istituto di ricerca gfs.bern è stato incaricato dalla Cancelleria Federale svizzera mediante un concorso pubblico di svolgere un sondaggio sulle votazioni federali del 2020. Il Dott. Sébastien Salerno dell’Università di Ginevra affianca gfs.bern come consulente esterno. gfs-Befragungsdienst è incaricata della gestione tecnica del progetto durante la fase del sondaggio, mentre la Callpoint AG è responsabile della hotline telefonica.

gfs.bern AG

gfs.bern si occupa di ricerca su temi di politica e comunicazione e lavora seguendo i più elevati standard scientifici. L’istituto di ricerca è composto da un team di 15 studiosi e studiose di politologia, sociologia, economia, diritto pubblico, economia aziendale, matematica, informatica e scienze della comunicazione. Nel 1959 è stata fondata la „Società per la promozione della ricerca sociale pratica“ (GfS). Nel 2004 gfs.bern è stata fondata come società per azioni indipendente da Claude Longchamp, che l’ha poi venduta ai collaboratori di lunga data Urs Bieri e Lukas Golder alla fine del 2015. Nel 2019 Cloé Jans è diventato un membro dell’amministrazione. gfs.bern è un istituto pioniere in Svizzera nel campo della ricerca politica applicata. I risultati prodotti dalle ricerche di gfs.bern sulla formazione delle opinioni nei processi di democrazia diretta in Svizzera costituiscono ancora oggi un punto di riferimento per la comunicazione politica svizzera.

Con circa 250 votazioni oggetto di studio, gfs.bern dispone di un bagaglio di esperienza unico a livello internazionale sulle decisioni elettorali in democrazia diretta.

Dott. Sébastien Salerno

Il Dott. Sébastien Salerno fa parte del team di progetto come consulente esterno. Ha conseguito un PhD in scienze della comunicazione e dei media e lavora come Senior Lecturer e ricercatore presso il Medi@Lab dell’Università di Ginevra. È un esperto riconosciuto di sistemi mediatici e politici svizzeri e partecipa al progetto VOX come ideatore e sparring partner di gfs.bern per l’elaborazione del questionario. Collabora inoltre come coautore del contenuto dei rapporti.

gfs-befragungsdienst AG

La gfs-befragungsdienst AG (di seguito detta gfs-befragungsdienst) con sede a Zurigo è una società anonima controllata al 100% da gfs.bern e gfs-zürich, che fornisce servizi di indagine come Service Center esclusivo a tutti gli istituti del gruppo gfs. La società controllata svolge indagini per gfs.bern dal 1986 come divisione interna e dal 2004 in qualità di società anonima.

Callpoint AG

La Callpoint AG ha in gestione in subappalto la hotline telefonica di gfs.bern, che è messa a disposizione degli intervistati del campione VOX durante il periodo del sondaggio. La Callpoint AG è un’azienda svizzera di servizi di Call Center gestita dal proprietario che svolge attività di dialogue marketing e assistenza clienti 7x24h di alta qualità. Oltre 500 dipendenti qualificati lavorano presso le tre sedi del Call Center di Bade, Basilea e Berna.